AAROI-EMAC significa PROFESSIONALITÀ, QUALITÀ, SICUREZZA per gli oltre 10.000 Medici Iscritti   ISCRIVITI ANCHE TU! »

 

Chi siamo

 

La SIARED nasce nel 2003 come “braccio” scientifico dell’AAROI (Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani), il Sindacato che dal 1952 si prende cura e difende gli Anestesisti Rianimatori del nostro Paese.
Fin dalle sue origini l’AAROI si era occupata, oltre che dell’aspetto sindacale, anche dell’aggiornamento dei suoi iscritti con Corsi e Convegni a carattere nazionale e regionale e l’istituzione del Delegato Scientifico in ogni sezione regionale.
Negli anni 2000, 2001 e 2002 l’AAROI organizzò i Corsi Itineranti di Aggiornamento Continuo Certificato (ACC), che registrarono un notevole interesse con circa 28.000 presenze, confermando la validità del modello di insegnamento, strutturato in 6 moduli di 6 ore ripetuti in 12 sedi regionali, per consentire la diffusione ai colleghi di ogni parte d’Italia.
A partire dal 2003, anno in cui il Ministero della Salute introdusse l’obbligatorietà della formazione, si svolsero annualmente i Corsi Itineranti ECM accreditati.
Ecco come veniva annunciata, in quell’anno 2003, la nascita della SIARED, in uno stralcio della comunicazione ufficiale firmata dal Presidente Vincenzo Carpino. 

 

L’AAROI ha fondato la sua Società Scientifica
L’AAROI già da alcuni anni ha avvertito fortemente il bisogno di offrire ai suoi iscritti, in forma itinerante e su tutto il territorio nazionale, l’opportunità di un costante aggiornamento e di una formazione continua.
Al fine di non disperdere questo patrimonio di esperienza e per dare continuità al proprio impegno, l’AAROI ha ravvisato la necessità prioritaria di costituire una Società Scientifica che le consenta il riconoscimento di Provider della disciplina
da parte del Ministero della Salute
.Pertanto il 30 maggio 2003 il Consiglio Nazionale ha deliberato di fondare la SIARED (Società Italiana di Anestesia, Rianimazione, Emergenza e Dolore) affidando al Prof. Giuseppe Marraro, Coordinatore dei Delegati Scientifici Regionali, il compito di elaborare il Programma del 1° Congresso Nazionale che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2003 presso l’Hilton Palace Hotel di Sorrento.

 

La SIARED fu costituita ufficialmente il 16 ottobre 2003 a Sorrento, nel corso del suo primo Congresso che si svolse in un’atmosfera di grande entusiasmo e partecipazione, con illustri esponenti della disciplina. Continua a leggere...

 

 

 

 

 

 

 

 

              

 

Questo sito utilizza Cookies. Navigando sul sito accetti che potremmo conservare ed utilizzare cookies sul tuo dispositivo.     Maggiori informazioni»     OK