AAROI-EMAC significa PROFESSIONALITÀ, QUALITÀ, SICUREZZA per gli oltre 10.000 Medici Iscritti   ISCRIVITI ANCHE TU! »

Comunicati Stampa 2015

13 Maggio 2015
AR-StartAPP: il Premio per l’APP innovativa per Anestesisti Rianimatori
All11° Congresso SIARED, Block US vince il 1° MEMORIAL “MARCO RAMBALDI”
Premiati ex aequo anche due Poster presentati a Riva del Garda
Block US - apprendimento tramite video di blocchi nervosi eco guidati è il nome della APP che verrà messa a punto, entro un anno, per offrire agli Anestesisti Rianimatori uno strumento in più nell’anestesia loco regionale a blocchi eco guidati.
Leggi il Comunicato

13 Maggio 2015
Elisoccorso, in Trentino da 30 anni Anestesisti Rianimatori sempre a bordo
All’11° Congresso Nazionale SIARED, una mostra fotografica per raccontare l’attività svolta
Una storia lunga 30 anni, fatta di soccorsi a pazienti critici da stabilizzare e condurre in strutture adeguate e voli anche per raggiungere pazienti meno gravi che si trovano in zone difficilmente raggiungibili. Una storia che viene raccontata in un percorso fotografico per ricordare il trentennale della costituzione del servizio di elisoccorso della Provincia Autonoma di Trento. La mostra “Elisoccorso Trentino...30 anni e forse più!” è stata realizzata in occasione dell’anniversario ed allestita all’11° Congresso Nazionale SIARED che si è concluso oggi a Riva del Garda e che proprio all’elisoccorso ha dedicato alcune relazioni.
Leggi il Comunicato

12 Maggio 2015
Partoanalgesia: sicura, efficace, affidabile ma non ancora un diritto
All’11° Congresso SIARED gli Anestesisti Rianimatori lanciano l’allarme: senza riorganizzazione dei punti nascita e assunzioni, il parto indolore non può entrare nei LEA
Una tecnica sicura che allevia la donna dal dolore del parto. Eppure, la partoanalgesia in Italia non è ancora un diritto, e la sua diffusione continua ad essere a macchia di leopardo, anche a causa della carenza di Anestesisti Rianimatori. Ed è proprio questo il problema principale da risolvere, se realmente si vuole inserire la partoanalgesia nei LEA.

12 Maggio 2015
Visita PreOperatoria, le indicazioni degli Anestesisti Rianimatori
Dall’11° Congresso SIARED alcune informazioni per i pazienti
Che cosa accade durante la visita anestesiologica che precede un intervento? Cosa è necessario dire all’Anestesista? Ci sono regole da rispettare immediatamente prima dell’operazione? Sono tanti gli interrogativi e i dubbi che possono sorgere in vista di un intervento chirurgico, in particolare per quel che riguarda l’anestesia. Da Riva del Garda, gli Anestesisti Rianimatori, riuniti per l’11° Congresso Nazionale SIARED, chiariscono alcuni punti per informare il paziente.

11 Maggio 2015
“Il dolore va combattuto con risorse adeguate”
All’11° Congresso Nazionale SIARED gli Anestesisti Rianimatori fanno il punto sui possibili percorsi di cura
“Il dolore, sia acuto che cronico, è un vero e proprio problema. Il 26% degli italiani soffre di dolore cronico e l’Italia è terza dopo la Norvegia e la Polonia per numero di pazienti affetti da dolore cronico. Dati che sicuramente andranno a peggiorare con il graduale aumento dell’età media della vita e che non comprendono la variabile, non poco importante, del dolore acuto. Esistono però terapie e tecniche sempre più avanzate che rendono possibile controllare la sintomatologia e migliorare la qualità di vita di chi soffre. Nel nostro Paese l’entrata in vigore della Legge 38/2010 ha consentito di fare grandi passi in avanti, sebbene rimangano ancora molti nodi da sciogliere. A livello europeo sono in atto iniziative importanti per supportare un cambiamento di attenzione nei confronti del dolore, sia da parte di importanti Associazioni scientifiche come l’EFIC (European Federation of IASP Chapter), sia con la nascita di associazioni di pazienti e organizzazioni professionali come l’EULAP (European League Against Pain).

11 Maggio 2015
Appropriatezza delle cure e umanizzazione in Terapia Intensiva e Area Critica
Al via a Riva del Garda l’11° Congresso Nazionale SIARED
“Appropriatezza clinica e nell´uso delle risorse sono obiettivi imprescindibili per l´Anestesista Rianimatore - afferma Adriana Paolicchi, Presidente della Società Italiana di Anestesia, Rianimazione, Emergenza e Dolore -. Le sfide quotidiane nella cura dei pazienti sempre più complessi, come quelli ricoverati in terapia intensiva, devono essere oggi nel segno dell’innovazione e del rispetto dell’autonomia e della dignità di ciascuno. E’ necessario quindi coniugare il concetto di eticità nelle cure e di sostenibilità, attraverso l’appropriatezza dei comportamenti clinici, recuperando in questo modo risorse che divengono disponibili per l’innovazione”

8 Maggio 2015
11° Congresso SIARED: il Paziente al centro della scena
A Riva del Garda, dall’11 al 13 Maggio, 600 Anestesisti Rianimatori a confronto
Tutte le informazioni sulla APP MySIARED, disponibile per iOS e Android
“Percorsi di cura tra innovazione, tradizione e consuetudini. Diagnosi e trattamento del paziente dall’emergenza all’alta specialità” è il titolo dell’11° Congresso Nazionale SIARED – Società Italiana di Anestesia Rianimazione Emergenza e Dolore collegata all’AAROI-EMAC – che si svolgerà a Riva del Garda (TN) dall’11 al 13 Maggio 2015.